Cerca nel blog

venerdì 22 giugno 2012

Apprendimento cooperativo in classe Migliorare il clima emotivo e il rendimento* David W. Johnson, Roger T. Johnson


Nelle classi il clima di lavoro è spesso competitivo, con alunni che vogliono dimostrare di
essere i migliori o, al contrario, scoraggiati nel confronto con i compagni.
Il volume fornisce una guida pratica per modificare questo stato di cose mediante il
metodo dell'apprendimento cooperativo .
Vengono illustrate in dettaglio le componenti tecniche e ideali di questo approccio:
o Interdipendenza positiva
o Definizione di ruoli complementari
o Responsabilità individuale
o Interazione costruttiva
o Abilità sociali
o Valutazione individuale e di gruppo.
L'assunto del libro è che l'insegnante possa incorporare questo metodo nel consueto
lavoro in classe: contiene perciò numerose proposte di attività, sia didattiche che di
gioco, volte a favorire la coesione di di buon funzionamento di gruppi di alunni.
I fratelli David e Roger Johnson hanno fornito un contributo straordinario e originale ad
un vasto movimento di ricerca e attività scolastica indicato come Cooperative Learning ,
apprendimento cooperativo .
Gli studi di psicologia sociale furono applicati al contesto scolastico da David e Roger
Johnson e da altri ricercatori che svolsero numerose ricerche in cui si confrontavano
l'apprendimento cooperativo con quello individualistico e competitivo.
Cos'è l'apprendimento cooperativo?
Cooperare significa lavorare insieme per raggiungere obiettivi comuni.
All'interno di situazioni cooperative l'individuo singolo cerca di perseguire dei risultati che
vanno a vantaggio suo e di tutti i collaboratori. L'apprendimento cooperativo è un metodo
didattico che utilizza piccoli gruppi in cui gli studenti lavorano insieme per migliorare
reciprocamente il loro apprendimento.
Perciò si distingue sia dall'apprendimento competitivo che da quello individualistico.
L'apprendimento cooperativo può essere applicato a ogni compito, ogni materia e ogni
curricolo.
L'apprendimento cooperativo rispetto ad altri tipi di insegnamento
Il metodo di insegnamento/apprendimento cooperativo viene anche indicato come uno
dei metodi “a mediazione sociale”, contrapposto ad altri “a mediazione dell'insegnante”.
Nella modalità di insegnamento "con mediazione dell'insegnante", questi è la principale
fonte della conoscenza e del sapere, stabilisce e valuta che cosa deve essere conosciuto,
fissa il ritmo dell'apprendimento, suscita la motivazione o la recupera, facilita e
individualizza l'apprendimento.
Nella modalità «con mediazione sociale» le risorse e l'origine dell'apprendimento sono
soprattutto gli allievi. Gli studenti si aiutano reciprocamente e sono corresponsabili del
loro apprendimento, stabiliscono il ritmo del loro lavoro, si correggono e si valutano,
sviluppano e migliorano le relazioni sociali per favorire l'apprendimento. L'insegnante è
soprattutto un facilitatore e un organizzatore dell'attività di apprendimento.

cooperative learning

Nessun commento:

Posta un commento