Cerca nel blog

lunedì 26 marzo 2012

Le vocali

Quasi in prima..già in prima
Progetto di continuità verticale finalizzato alla sperimentazione delle Nuove Tecnologie nella didattica, all’apprendimento  e al consolidamento dei prerequisiti necessari all’inserimento e alla frequenza del primo anno della scuola Primaria.




Il progetto nasce con l’intento di favorire nei bambini alle soglie della scuola primaria e già frequentanti il primo anno, un'ampia familiarità con la struttura fonologica, lessicale, testuale e comunicativa del linguaggio, per la conquista della corrispondenza tra i suoni della lingua e la loro codifica in forma scritta, via di accesso alla padronanza strumentale del sistema alfabetico.
Non si tratta quindi di anticipare a cinque anni gli apprendimenti tipici del ciclo successivo ma di fornire semplicemente al bambino le opportunità per "giocare", scoprire, costruire il codice scritto tenendo conto delle conoscenze che già possiede e delle sollecitazioni linguistiche presenti nell'ambiente.
Attraverso questo progetto si intende, inoltre, creare momenti di incontro fra alunni di ordini di scuola e istituti diversi, nell’ottica della continuità verticale, sperimentando  un uso sistematico delle Nuove Tecnologie, da utilizzare sia come tramite per la comunicazione a distanza che come ulteriore strumento per favorire la motivazione, l’interesse, la partecipazione attiva e creativa degli alunni.

Il progetto, infatti, prevede la collaborazione fra gli alunni in uscita della sezione F della scuola dell’Infanzia di Decimomannu e gli alunni della classe prima, sezione A (tempo pieno) della scuola Primaria di Serramanna.



Inoltre, si cercherà di costruire una continuità di linguaggio tra educatori di diversi ordini di scuole, perché le condizioni per costruire un percorso condiviso sono la condivisione di conoscenze e la condivisione di linguaggi.
Le docenti referenti hanno elaborato il suddetto progetto dopo aver condiviso l’esperienza formativa del DOL del Politecnico di Milano e diventando così “Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie”.
L’esperienza condivisa è stata stimolante e formativa sul piano delle competenze tecniche e, soprattutto, delle interazioni e del confronto e questo ha motivato l’elaborazione del percorso progettuale “Quasi in prima...già in prima!”.












@Simona

Nessun commento:

Posta un commento