Cerca nel blog

giovedì 22 marzo 2012

I libri misti


Una novità da scoprire
Le ultime indicazioni ministeriali prevedono l'adozione di una nuova tipologia di libro di testo: il libro misto, pensato come un tutt'uno di volume cartaceo e parte digitale. Il testo su carta è integrato da materiali, contenuti, approfondimenti, espansioni disponibili in forma digitale, accessibili collegandosi ad appositi link.
Il libro misto risponde alla necessità di strumenti didattici innovativi, che intercettino i modelli di apprendimento dei ragazzi e parlino i linguaggi a loro più congeniali.

Una rivoluzione nella didattica
Il volume tradizionale, con il testo in formato cartaceo, non esaurisce più la proposta formativa: il libro misto comprende infatti anche una sezione digitale. Il carattere interattivo dei contenuti digitali, costantemente aggiornabili, vuole favorire il coinvolgimento e la partecipazione da parte dei ragazzi e facilitare i processi di apprendimento, in classe e a casa.
Aumentano e si diversificano le modalità a disposizione della didattica, che può così essere potenziata e adattata alle esigenze delle classi e dei singoli studenti, con un'attenzione particolare agli alunni diversamente abili o con difficoltà di apprendimento: il libro misto non elimina la forma tradizionale, ma la arricchisce con le applicazioni e i nuovi mezzi oggi a disposizione, consentendo una maggiore scelta da parte dei docenti, venendo incontro alle situazioni più diverse dei singoli alunni e dell'intero gruppo classe.

La nuova tipologia di libro di testo è introdotta dalla Legge n. 133 del 6 agosto 2008:
«Il collegio dei docenti adotta libri di testo, individuando, preferibilmente, quelli disponibili in formato digitale, scaricabili dalla rete internet ovvero quelli editi in forma mista, comprendenti una parte a stampa e una parte in formato digitale per l'integrazione o l'eventuale aggiornamento del testo cartaceo con contenuti digitali aggiornabili. Il passaggio graduale ad una integrazione del testo con contenuti digitali interattivi consente infatti di accrescere la funzionalità dei libri di testo in forma tradizionale e di arricchire di nuove funzionalità [...] gli ambienti di apprendimento».

La legge prevede che:
«A partire dall'anno scolastico 2011-2012 non potranno più essere adottati (per il successivo anno scolastico) testi scolastici redatti esclusivamente nella versione cartacea. [...] il testo in forma mista favorisce la possibilità di accedere a schede o testi di approfondimento, tramite appositi link».

Secondo le disposizioni normative, i libri misti devono avere inoltre le seguenti caratteristiche tecnologiche:
·         Disponibilità di contenuti on-line scaricabili, nei formati più diffusi
·         Massima compatibilità di fruizione con i più diffusi sistemi operativi
·         Multimedialità e interattività (collegamenti ipertestuali, animazioni tramite supporti audio-video e immagini)
·         Presenza di sommari navigabili
·         Funzionalità di lettura dinamiche (lettura personalizzabile grazie alla possibilità di evidenziazioni, segnalibri, annotazioni)
·         Funzione d'aiuto integrata, guida in linea
·         Aggiornamento delle informazioni attraverso la Rete

Per una scuola al passo con i tempi, capace di rinnovarsi e guardare avanti, il libro misto sfrutta le potenzialità di internet e delle nuove tecnologie, con un occhio di riguardo ai tetti di spesa nell'intento di contenere i costi per le famiglie.

Nessun commento:

Posta un commento