Cerca nel blog

martedì 10 aprile 2012

A scuola senza auto: piedibus



Lo scorso anno scolastico 2010/2011 mentre si progettava per il nostro POF (Piano dell'Offerta Formativa) nacque l'idea di predisporre un progetto rivolto ai genitori e ai bambini/ragazzi del nostro Istituto Comprensivo Statale con lo scopo di creare le condizioni affinché gli alunni potessero andare a scuola a piedi da soli.

Gli obiettivi perseguibili erano:
  • Accrescere l’autonomia e l’indipendenza dei ragazzi consentendo il diritto di muoversi in sicurezza all’interno di una comunità;
  • Promuovere la conoscenza del territorio;
  • Ridurre il traffico all’entrata delle scuole;
  • Ridurre l’inquinamento;
  • Promuovere comportamenti salutistici.

Progetti Piedibus vengono attuati da anni nelle scuole dell'Emilia Romagna e non solo.

Il Piedibus è organizzato come un vero autobus, con linee, fermate, orari, autista, controllore e regolamento: "trasporta" i bambini dalla fermata più vicina a casa fino a scuola in modo sicuro, ecologico e salutare.

Per fare movimento
Imparare a circolare
Esplorare il proprio quartiere
Diminuire traffico e inquinamento 
Insieme per divertirsi
Bambini più allegri e sicuri di sè
Un buon esempio per tutti
Svegliarsi per bene e arrivare belli vispi a scuola 


Purtroppo però il progetto non è andato in porto, nonostante i benefici che avrebbe potuto portare alla nostra comunità.



Ipotesi di funzionamento del servizio che coinvolgeva (Scuola- Comune-Associazione Anni d'Argento):

  • I genitori richiedono l'iscrizione al servizio utilizzando degli appositi moduli ed accettando il regolamento contenente le modalità di svolgimento del servizio. 
  • I ragazzi iscritti devono recarsi presso dei punti di incontro stabiliti e, sotto la sorveglianza di operatori delle associazioni di volontariato presenti sul territorio, vengono accompagnati a scuola. 
  • Tutti i percorsi individuati saranno dotati di una segnaletica specifica e personalizzata (linea blu- rossa- verde- arancione). 



Il 20 Marzo 2012 leggo con grande gioia nel sito della Provincia del  Medio Campidano:

martedì 20 marzo 2012 - Associazione Culturale Progetto Comune (Villacidro)
Ricevuto, pubblichiamo: Domani a Villacidro parte il “Piedibus”. Fonte: Associazione Culturale Progetto Comune (Villacidro)


Domani 21 Marzo a Villacidro si terrà l'inaugurazione del servizio Piedibus. L'appuntamento è alle ore 8,15 in via Togliatti, ai cancelli d’entrata del plesso scolastico di via Farina. Chi volesse seguire l'intero percorso delle varie linee può raggiungere i capolinea alle ore 8,00
Il progetto Piedibus è un modo nuovo di riproporre l’antica abitudine di recarsi a scuola a piedi. L’inaugurazione, sarà un modo diverso per salutare l’avvento della primavera, una vera e propria festa itinerante con tanto di banda a supporto.
Il Piedibus è il modo più sicuro, ecologico, divertente, gratuito e salutare per andare a scuola.
Organizzato come un autobus , con capolinea, orario e fermate prestabiliti, è composto da un convoglio di bambini che camminano verso la scuola, accompagnati da due adulti.
Il progetto ha tra i suoi scopi quello di coinvolgere i bambini educandoli alla mobilità sostenibile, intervenire sulle abitudini delle famiglie per ridurre il numero di genitori che giornalmente accompagnano in auto i figli a scuola e proporre un sano esercizio fisico che contrasta la sempre più preoccupante tendenza all'obesità.
L’inaugurazione, che vedrà coinvolti i bambini della scuola di via Farina riguarderà una fase sperimentale con l’avvio delle prime tre linee; l’auspicio è di estendere il Piedibus anche agli altri tre plessi scolastici di Villacidro.
Il progetto è stato condiviso con la comunità locale. Le famiglie e la cittadinanza, dimostrando un entusiasmo superiore alle aspettative, supportano e completano il lavoro dei promotori. I singoli cittadini, soggetti attivi nella realizzazione del Piedibus, influenzano in maniera tangibile la qualità della vita collettiva, attraverso azioni individuali e scelte responsabili.
Il Piedibus, uno dei pochi in Sardegna e senz’altro il primo nel Medio Campidano, è stato promosso dall’associazione culturale Progetto Comune e prontamente recepito dal Circolo Didattico G.Dessì di Villacidro. Tra gli altri sostenitori vanno citate la ASL 6, il corpo di Polizia Municipale di Villacidro e l’Amministrazione Provinciale del Medio Campidano. L’Amministrazione Comunale di Villacidro ha dichiarato disponibilità a collaborare e sta intervenendo per rimuovere le criticità rilevate nei percorsi segnalate dai promotori.



E' un inizio e una speranza. 
Spero tanto che tantissime Scuole si attivino e avviino il maggior numero  possibile di Progetti PIEDIBUS nel Medio Campidano. 


Un elenco dei Piedibus italiani in servizio, suddiviso per città:


Elenco Piedibus in servizio in provincia di Cagliari
ComuneIniziativa
AsseminiL'8 Aprile ha preso il via il Piedibus
CagliariPiedibus: tutti in fila verso la scuola
CagliariIl Piedibus della Montanaru



Elenco Piedibus in servizio in provincia di Medio Campidano
ComuneIniziativa
Villacidroil giorno tanto atteso per l’inaugurazione del progetto Piedibus è finalmente arrivato.



Elenco Piedibus in servizio in provincia di Sassari
ComuneIniziativa
AlgheroIl Piedibus di Alghero
IttiriE' partito il primo Piedibus di Ittiri



Linda Frongia

2 commenti:

  1. Ciao Linda mi puoi contattare in privato sono anche io un docente, grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao Luigi, mandami la tua mail. Buona serata

    RispondiElimina