Cerca nel blog

martedì 10 aprile 2012

Creare Learning Object


Linee guida per la progettazione di un Learning Object




Progettiamo correttamente un TEST di verifica


Un Test è un insieme organizzato di quesiti (anche di tipo diverso) che permette di comprendere se e in quale misura gli obiettivi didattici specifici cui si riferisce sono stati raggiunti.

Nel seguito dell'articolo viene presentato un modulo eXe che può essere scaricato nella sezione Downloaddi exelearning.it . Seguendo questo link è invece possibile visualizzare il contenuto del modulo sulla progettazione di un test di verifica con exelearning.

In questo modulo vengono presentati esempi di quesiti organizzati secondo una classificazione "logica" che si riferisce alrapporto tra le informazioni fornite e le risposte attese.

Le sezioni relative alle diverse "Tipologie di quesito" costituiscono una specie di ricettario utile a variare all'interno di un prodotto e-learning tipo e funzione dei diversi quesiti.

La motivazione proviene dall'aver osservato che in numerosi moduli formativi è prevalente in modo monotono la modalità"Quesito a risposta multipla e risposta singola", modalità senz'altro utile ma non esaustiva, tra l'atro utilizzabile in modo creativo e meno monotono di quanto osservato.

Le grandi "classi logiche" presentate sono le seguenti, elencate per risposta attesa: Seleziono un elemento, Identifico un profilo, Collego o ordino, Completo e Compongo.






Un modello di Learning Object di rapido uso

Premessa
Di seguito viene presentato un file sorgente ".elp" di eXeLearning in cui viene proposto uno schema di modulo che permette di organizzare in modo veloce i propri materiali formativi. Il modello intende essere uno strumento utile per chi sta preparando dei Learning Object e vuole immediatamente vedere come appariranno i materiali una volta organizzati.

Di seguito un esempio del modello di Learning Object con eXelearning:

Il modello presenta una prima parte di orientamento generale (Titolo, Panoramica, Mappa, Attivazione), una seconda parte di sviluppo delle competenze (Lezioni e Verifiche) ed un'ultima parte di consolidamento e approfondimento (Riepilogo, Materiali di riferimento, Glossario ecc.).






Nessun commento:

Posta un commento