Cerca nel blog

giovedì 12 aprile 2012

Didapages

Stamattina una collega mi ha detto che aveva creato un lavoro con la sua classe con Didapages, così mi è parso utile condividere in questo spazio il TUTORIAL di Didapages per chi volesse utilizzare il software per creare un libro interattivo.




Didapages è  un programma per Windows, si basa su Flash e permette di costruire facilmente dei libri interattivi e multimediali che possono essere utilizzati per l'autoformazione, l'insegnamento in classe o la formazione a distanza.
L'interfaccia è quella classica del libro, con le pagine che si sfogliano cliccando sull'angolino in basso a destra.
Nei libri è possibile inserire elementi e file di diverso tipo: testi, immagini (jpeg), file audio (.mp3), video (.FLV, Flash Video) e animazioni Flash.
Già all'interno di Didapages è possibile costruire delle semplici animazioni; inoltre l'interattività viene utilizzata per animare le pagine, per esempio creando delle "zone attive" o permettendo ai pulsanti di visualizzare differenti testi o immagini; è particolarmente simpatica l'opzione che permette al lettore di disegnare sulle pagine del libro.
Il libro creato da Didapages si presenta come una cartella che comprende un file .xml che contiene i dati del libro, un file .html, un lettore Flash molto leggero (114 kb) e gli eventuali file multimediali; il libro si può visualizzare con un semplice browser.
La versione italiana di Didapages (4,22 Mb) ed il tutorial si possono scaricare a questo indirizzo:http://nilocram.altervista.org/materiali/didapages/Didapages.zip


Didapages non è un software opensource; il suo utilizzo è gratuito solo per l'uso educativo e non commerciale, ma, cominciando ad esplorare i vari tutorial, vi renderete conto di quanto possa essere utile per varie applicazioni didattiche.

La forte componente multimediale si concretizza nella possibilità di inserire immagini, suoni e video.



Guida in italiano1
Guida in italiano 2

Un lavoro realizzato con Didapages








4 commenti:

  1. non riesco a scaricare la versione italiana mi da errore debug cosa fare

    RispondiElimina
  2. Ho creato la cartella del libro, ma il file index si apre sul browser con una pagina colorata.

    RispondiElimina
  3. come posso inserire più pagine al mio progetto?

    RispondiElimina
  4. Dopo la creazione del libro no riesco a visualizzare. Devo fare un collegamento ad un sito internet?

    RispondiElimina