Cerca nel blog

giovedì 9 febbraio 2012

Laboratorio della CARTA RICICLATA


Rivolto: classe 1 a tempo pieno scuola primaria

per quanti bambini: 20

quanto dura: 2 ore

dove si svolge: presso la scuola primaria ;

operatori presenti: 2

Obiettivo del laboratorio è sensibilizzare alla raccolta differenziata della carta attraverso la sperimentazione diretta del riciclo.

Dopo una breve introduzione generale l’attività si sviluppa attraverso fasi pratiche e molto operative che
trasformano la classe in una piccola cartiera dove gli alunni collaborano per produrre fogli di carta a partire da vecchi quotidiani.

Ciascuna fase del laboratorio permette di evidenziare termini e concetti a favore della chiarezza espositiva e della comprensione da parte di tutti gli alunni, anche quelli svantaggiati.

Al termine delle due ore di attività la classe avrà prodotto fogli di carta riciclata in formato A5.

Verrà anche sperimentata la decorazione dei fogli con diverse tecniche e materiali.

I fogli di carta riciclata realizzati durante il laboratorio rappresentano un punto di partenza per ulteriori attività; possono ad esempio essere usati come biglietti da spedire per invitare alla raccolta differenziata oppure per costruire un libro..

Il laboratorio rappresenta inoltre un anello di congiunzione tra le diverse materie permettendo interessanti sviluppi interdisciplinari.

Descrizione obiettivi e descrizione generale:

Obiettivo del laboratorio è determinare un cambiamento nelle abitudini quotidiane degli alunni con riferimento alla raccolta differenziata della carta.

Tale finalità pratica è in realtà perseguita attraverso un approccio educativo basato sull’affezione al materiale raggiunta attraverso i seguenti passaggi:

• l’alunno manipolando la pasta di carta prova piacevoli sensazioni: ciò attribuisce al materiale cartaceo una connotazione positiva sotto l’aspetto senso-motorio

• l’alunno immergendo il setaccio osserva l’inaspettato formarsi di un foglio: l’attivazione di meccanismi come la scoperta e lo stupore determinano un vissuto positivo sotto l’aspetto emozionale

• l’alunno producendo praticamente carta riciclata verifica termini e concetti quali riciclo, risparmio energetico, recupero di materie,etc.: ciò permette di confermare sotto l’aspetto razionale la pratica quotidiana della raccolta differenziata L’attivazione di questi processi agendo su tutti e tre i domini cognitivi, rispettivamente senso-motorio, emozionale e razionale, attribuisce efficacia all’attività e permette un progressivo consolidarsi nell’alunno di un senso di affezione al materiale capace di giustificare i comportamenti pro-ambientali che lo implicano.


Nessun commento:

Posta un commento