Cerca nel blog

giovedì 2 febbraio 2012

Costuire i libri patella



Attività divertentissima e molto facile, può coinvolgere  i bambini di tutte le classi, a cominciare dai sei anni. 
Il nostro progetto "Una storia tira l'altra" coinvolge due classi: una 1^ e una 5^ che collaborando fra loro , secondo le capacità, sono impegnati a costruire con carta forbici, cucitrice, colla e colori, libricini diversi per contenuto, forma e materiale. Così nascono con materiali poveri e disparati simpaticissimi libricini a forma di orsetto, di albero di gattino, con finestrelle che si aprono e chiudono. 

In questi giorni stiamo preparando i "libri patella".

Alcuni  capolavori dei bambini di prima.


Istruzioni per l'uso: prima azione - abbiamo visto che un libro è fatto con un foglio di carta piegato e ripiegato fino ad ottenere il formato voluto.Poi viene tagliato su quattro lati, in modo da permettere l’azione dello "sfogliare" e "aprire".
I bambini che provano a costruire il loro libro con un semplice foglietto di carta, fanno un’esperienza utilizzando al momento proprio queste costanti.
Costruendo un libro: materiali, formati, rilegature, come costanti, si trasformano in continuazione. Ogni bambino trova qualcosa di nuovo, un particolare, un’idea per costruire un libro tutto nuovo ed “originale”.

Nessun commento:

Posta un commento