Cerca nel blog

sabato 7 gennaio 2012

Podcast

Podcast_lingua sarda
Podcast_Simona



Il termine PODCAST è la contrazione di 2 parole: "iPod + broadcasting".

Successivamente si sono sbizzarriti a fare del termine un nuovo acronimo e dopo alcune proposte si è giunti a quella attuale, che dovrebbe essere definitiva: Personal Option Digital Casting.

L'"invenzione" del termine podcast è attribuita ad Adam Curry, un Video-Jockey di MTV, che lo introdusse nel 2004.


Cos'è un podcast?

Un podcast è una registrazione audio o video (Vodcast) messa a disposizione su Internet e scaricabile automaticamente da un apposito programma. La tecnologia che vi sta alla base è quella dei Feed RSS, che permette all'utente di scaricare a intervalli regolari il feed e ricavarne i puntatori ai nuovi brani audio pubblicati.

La novità consiste nel fatto che non c'è più bisogno di collegarsi a un sito ad un orario stabilito o di dover scaricare i file uno a uno. Col podcast ci si "abbona": i file arrivano direttamente nel computer e lì rimangono per poter essere ascoltati quando si vuole.

per approfondimenti, su Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Podcast

Come si fa?

Per ascoltare un podcast bisogna scaricare un sw come Ipodder o Itunes e quindi linkarvi l'url del RSS relativo al programma desiderato.

Se poi si desidera creare dei podcast, non è poi così difficile. Ottime informazioni su come iniziare si trovano, ad esempio, al sito: http://www.digitalino.com/toilettecast/faq/faq.html

Per registrare utilissimo Audacity

Nessun commento:

Posta un commento