Cerca nel blog

domenica 8 gennaio 2012

Emergenza Educativa


Ormai molti sono i docenti che denunciano la fatica, l’impotenza o, forse, l’impossibilità di educare le giovani generazioni che hanno di fronte, altri si sono rassegnati e vivono la situazione come condizione normale per la società in cui viviamo.

L’emergenza educativa è il sottoprodotto della transizione di civiltà in corso, modernità, post-modernità, società liquida, modernizzazione digitale è e sarà un fenomeno di lunga durata.

Il modello educativo costruito fin dal XVI secolo e durato fino ad oggi sull’enciclopedismo, su rigidi modelli di trasmissione del sapere, su ambienti e strumenti didattici antiquati, con un'oggettiva incapacità di cambiamento...
"Una scuola modellata su un impianto che risale al primo Novecento - aula, cattedra, banchi - è oggi totalmente estranea ai bisogni culturali dei giovani. Non sviluppa le capacità di apprendimento una scuola incapace di sfruttare le nuove tecnologie, non compete con il boom dell’audio-visual, con gli sms, con tutti quegli stimoli che bombardano i giovani ... una scuola che continuerà ad arrancare e, temo, continuerà a perdere e a disperdere un patrimonio enorme di intelligenze ... occorre che la scuola italiana abbandoni definitivamente la “trasmissività” del sapere dalla cattedra ai banchi». (  L.Berlinguer ex ministro dell'  Istruzione )

L'emergenza educativa è in parte dovuta all’incertezza profonda verso il futuro e i destini individuali, visto gli scenari di crisi economica sempre più allargata, tanto che secondo alcuni l’educazione diviene impossibile. Educare è impossibile, dunque è un inutile ?

fonte:http://formazione2punto0.blogspot.com/ post by prof. Daniele Pauletto  




">

Nessun commento:

Posta un commento