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sabato 13 settembre 2014

Tagli del sostegno e dell'assistenza: istruzioni per l'uso



(a cura di Salvatore Nocera*)


È sempre bene ricordare cosa possono fare le famiglie di alunni con disabilità, nei casi - sin troppo frequenti - di riduzione delle ore di sostegno o di quelle per l'autonomia alla comunicazione. Proponiamo in tal senso anche due modelli a cui fare riferimento, riguardanti la diffida da inviare alle Istituzioni competenti, che se non sortirà effetto alcuno, renderà necessario il ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR).

Nei casi di forte contrazione - rispetto al precedente anno scolastico -delle ore di sostegno o di quelle destinate all'assistenza per l'autonomia e/o la comunicazione oppure nei casi di riduzione sulle ore richieste - situazioni, purtroppo, non certo infrequenti, soprattutto in questi tempi - vi sono alcune azioni che le famiglie possono attuare, sulle quali ci siamo già più volte soffermati in passato, ma che vale sempre la pena di ricordare, proponendo anche un paio di modelli di riferimento (cliccare qui e qui).

In primo luogo, quindi, le famiglie dovrebbero inviare una diffida tramite raccomandata con ricevuta di ritorno (senza busta, ma piegando il foglio in tre, spillandolo e scrivendo sul retro da un lato il mittente e dall'altro il destinatario).
Per quanto riguarda le ore di sostegno, la diffida va inviata al Dirigente Scolastico e all'Ufficio Scolastico Regionale, e per conoscenza (per fax o posta elettronica)anche alle due Direzioni del Ministero indicate nei modelli proposti.
Per quanto riguarda invece le ore di assistenza, il destinatario della diffida dev'essere il Comune di residenza, per la scuola dell'infanzia, elementare e media, la Provincia di residenza per le scuole superiori.

Qualora poi la diffida non sortisca alcun effetto, si renderà necessario fare un ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale (TAR), con spese a carico dell'Amministrazione. Per avviare tale azione, è necessario disporre di:
1. la determinazione del Dirigente Scolastico, con il numero delle ore di sostegno o di quelle dell'assistenza per l'autonomia e/o la comunicazione assegnate all'alunno per l'anno scolastico in corso;
2. la determinazione dell'Ufficio Scolastico Provinciale o Regionale, con il numero di ore assegnate alla scuola per l'anno scolastico in corso;
3. la comunicazione del Comune o della Provincia alla scuola, che indica il numero di ore di assistenza per l'autonomia e/o la comunicazione assegnate alla scuola per l'anno scolastico in corso;
4. Se c'è stata una diminuzione di ore rispetto all’anno scolastico precedente, un'attestazione della scuola del precedente anno, che indichi quante ore di sostegno o di assistenza per l'autonomia e/o la comunicazione erano state assegnate.
Poi bisogna naturalmente rivolgersi a un avvocato, che impugni tali documenti presso il TAR.

Da segnalare che per richiedere contemporaneamente un aumento di ore sia per il sostegno che per l'assistenza, non occorre fare due ricorsi distinti, pur essendo diverse le autorità contro cui ricorrere, gli atti da impugnare e le richieste da prospettare, nonché le fonti normative cui appellarsi.
Il ricorso, infine, si può presentare entro sessanta giorni dall'inizio dell’anno scolastico o da quando si è avuta la certezza documentabile che sono state assegnate meno ore. Talora, infatti, all'inizio dell’anno il Dirigente sostiene di essere in attesa di altre ore. In ogni caso non è mai prudente superare i sessanta giorni dall'inizio dell'anno scolastico.

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Allegato 1

Da inviare con raccomandata al Dirigente della scuola, senza busta, ma piegando e spillando il foglio in tre e scrivendo sul retro da un lato il mittente e dall'altro il destinatario, mentre per gli altri destinatari va inviata per fax e, se si vuole, anche per e-mail.


Al cortese attenzione di

Dirigente Scolastico della scuola________________

Direttore Scolastico Regionale di __________________

MIUR - Direzione Generale per lo Studente
Viale Trastevere, 76/a
00153 - Roma
Fax 06 /58493983

MIUR - Direzione Generale per il Personale Scolastico
Viale Trastevere, 76/a
00153 - Roma
Fax 06/58492743

Oggetto: Diffida per mancata assegnazione deroga sostegno


I sottoscritti _____________________________ residenti in ____________________ telefono________________ fax_________________ e-mail_____________________, genitori di ________________________________ alunno dichiarato con handicap in situazione di particolare gravità ai sensi dell’art. 3 comma 3 della Legge n° 104 del 1992, frequentante la sezione/classe _________ della scuola _____(indicare denominazione ed indirizzo)________ invitano i Dirigenti in indirizzo a voler provvedere all'autorizzazione ed assegnazione delle ore di sostegno in deroga  con rapporto 1 a 1 sulla base delle effettive esigenze dell’alunno di cui all’art. 1 comma 605 lettera b) della Legge n° 296/06, ai sensi della Sentenza n° 80/10 della Corte Costituzionale e degli articoli 9, comma 15, e 10, comma 5, del Decreto-Legge n° 78/10, norme ribadite dalla C.M. n° 37/10, dalla C.M. n° 59/10 e C.M. n° 63/11.
Diffidano i Dirigenti in indirizzo a provvedere entro 10 giorni dalla presente, avvertendo che, in mancanza di esito positivo, si vedranno costretti a rivolgersi al TAR, con spese tutte a carico dell’Amministrazione, e alla Procura della Repubblica per denunciare il mancato rispetto della Sentenza della Corte Costituzionale citata.
In attesa di un immediato riscontro, si porgono distinti saluti.

Data   _____________    Firma _________________



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Allegato 2

Modello di diffida per ottenere ore di assistenza per l’autonomia e/o alla comunicazione

Da inviare con raccomandata con ricevuta di ritorno al competente Ente Locale, senza busta, ma piegando e spillando il foglio in tre e scrivendo sul retro da un lato il mittente e dall’altro il destinatario.



Alla cortese attenzione di:
Comune di residenza (per la scuola materna, elementare e media)
Provincia di Residenza (per la scuola superiore)





OGGETTO: Richiesta ore di assistenza per l’autonomia e la comunicazione

I sottoscritti ………… genitori di ………………… in situazione di handicap (art. 3 comma 1 della Legge n° 104/92) o handicap in situazione di gravità (art. 3 comma 3 della L. n° 104/92), alunno/a frequentante la classe ……… sezione …….. della scuola …………………. del Comune di ……….

PREMESSO

che dalla diagnosi funzionale e dal Piano Educativo Individualizzato (PEI), nonché dalla riunione del GLHO in data ………. risulta la necessità che il proprio/a figlio/a possa fruire di n° …. di ore di assistenza per l’autonomia e/o la comunicazione di cui all'art. 13 comma 3 della L. n° 104/92,

CHIEDONO

che codesto Ente Locale voglia assegnare n° ….. di ore di tale assistenza ai sensi dell’art. 139 del DPR n° 112/98.
(qualora nello scorso anno fossero state assegnate alcune ore di assistenza e nel corrente anno si ravvisasse la necessità di aumentarne il numero o addirittura fossero state ridotte rispetto a quelle dell’anno precedente, allora va esplicitata la richiesta di n° … ore aggiuntive rispetto a n° ore dell’anno precedente o il ripristino del numero di ore dell’anno precedente)

Chiedono che tale richiesta possa essere soddisfatta entro e non oltre 10 giorni dal ricevimento della presente, facendo presente che in mancanza si vedranno costretti a rivolgersi al TAR con tutte spese a carico di codesta Amministrazione, salvi ed impregiudicati tutti i diritti di risarcimento dei danni e di eventuale ricorso alla Magistratura penale.

Data……..                                                                                        Firma

                                                                                              Tel…….
                                                                                              e-mail


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