Cerca nel blog

domenica 8 luglio 2012

Dal prossimo anno pagelle online


 Il decreto sulla Spending review prevede alcuni provvedimenti che mirano alla dematerializzazione della pubblica amministrazione. Alcuni di questi provvedimenti riguardano la scuola. Iscrizioni, pagelle e comunicazioni, tutto online.
"A decorrere dall'anno scolastico 2012-2013 - leggiamo nel testo - le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni scolastici successivi avvengono esclusivamente in modalità on line attraverso un apposito applicativo che il ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca mette a disposizione delle scuole e delle famiglie". "Le istituzioni scolastiche ed educative redigono - continua il testo - la pagella degli alunni in formato elettronico" e "i docenti adottano registri on line e inviano le comunicazioni agli alunni e alle famiglie in formato elettronico".
27. Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca predispone entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto un Piano per la dematerializzazione delle procedure amministrative in materia di istruzione, università e ricerca e dei rapporti con le comunità dei docenti, del personale, studenti e famiglie.
28. A decorrere dall'anno scolastico 2012-2013, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni scolastici successivi avvengono esclusivamente in modalità on line attraverso un apposito applicativo che il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca mette a disposizione delle scuole e delle famiglie.
29. A decorrere dall’anno scolastico 2012-2013 le istituzioni scolastiche ed educative redigono la pagella degli alunni in formato elettronico.
30. La pagella elettronica ha la medesima validità legale del documento cartaceo ed è resa disponibile per le famiglie sul web o tramite posta elettronica o altra modalità digitale. Resta comunque fermo il diritto dell’interessato di ottenere su richiesta gratuitamente copia cartacea del documento redatto in formato elettronico.
31. A decorrere dall’anno scolastico 2012-2013 le istituzioni scolastiche e i docenti adottano registri on line e inviano le comunicazioni agli alunni e alle famiglie in formato elettronico.
32. All’attuazione delle disposizioni del presente articolo si provvede con le risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.

mercoledì 4 luglio 2012

PIANO DI DIMENSIONAMENTO DELLA RETE SCOLASTICA ANNO SCOLASTICO 2012-2013



Istituti comprensivi “unici”, il taglio della finanza pubblica impone anche alle scuole di Serramanna e Samassi di superare la logica del campanile.

Dall'anno scolastico 2012-2013 dell’Istituto Comprensivo di Samassi sarà accorpato all’Istituto Comprensivo di Serramanna.

Accorpamenti istituti scolastici

Ecco i numeri attuali (a.s. 2011-2013)


Il primo Collegio dei docenti del 3 Settembre 2012 con 140 docenti sarà bello vivace.

In bocca al lupo al Dirigente scolastico.

E... buon e proficuo lavoro a tutto il personale della Scuola.



domenica 1 luglio 2012

I nuovi orizzonti della didattica in rete


Un docente che voglia approdare all’e-teaching dovrà impadronirsi delle tecniche che consentono la produzione di learning objects in conformità a tutte le esigenze che sono state qui evidenziate, o fruire, per la progettazione e realizzazione dei suoi corsi, della collaborazione di esperti in questo campo.

Una componente dei processi d’insegnamento, dalla quale non si può prescindere, è la specificità e la eterogeneità degli stili cognitivi di apprendimento che vanno valorizzati e considerati come un irrinunciabile elemento di arricchimento.
Questo arricchimento ha anche a che fare con l’introduzione della rete come via d’accesso alla percezione basata sulla forza e sull’efficacia degli schemi d’azione.
La rete, infatti, è un universo pragmatico, all’interno del quale si pratica l’uso, lo scambio e la condivisione di testi, si opera la connessione non solo tra discipline, saperi, arti, ma anche tra stili percettivi e cognitivi differenti e tra pratiche simboliche differenziate.

Le conseguenze di questo approccio alla didattica, mediato dalle TIC e dalla rete, è l’indebolimento dell’impianto disciplinare dell’organizzazione della conoscenza e il conseguente abbandono dell’idea di poter individuare, una volta per tutte, i mattoni costitutivi e la base indiscutibile della conoscenza, in favore di una prospettiva sempre più marcatamente transdisciplinare in cui la strutturazione del sistema di apprendimento avviene nel rispetto dei problemi da affrontare e degli obiettivi da raggiungere, la conoscenza disponibile.

Un ultimo aspetto da segnalare riguarda la relazione tra l’attività di ricerca e la didattica, che non può più essere considerata di tipo sequenziale (prima si sviluppa e si porta a compimento un determinato lavoro di indagine e poi si travasano i suoi risultati nel processo d’insegnamento); nella didattica si deve riversare tutto il lavoro di ricerca che è stato fatto per la produzione dei learning objects e dei pacchetti SCORM e le soluzioni didattiche adottate, a loro volta, finiranno per incidere e retroagire sulla stessa attività di ricerca, ispirandola e condizionandola in qualche modo.