Credo che questa opportunità, che la tecnologia ci offre, possa rappresentare un valido e costruttivo mezzo di comunicazione sia all'interno della classe che con il mondo esterno. Utilizzerò questo blog perlopiù come diario di bordo per raccontare, mostrare e condividere ciò che si "vive" all'interno delle nostre classi nel rispetto delle norme sulla privacy. Inoltre può essere considerato e visto come una risorsa per la didattica. BUONA VISIONE!
Cerca nel blog
domenica 17 aprile 2011
1° Consiglio Comunale dei Ragazzi di Serramanna
L'Istituto Comprensivo di Serramanna ha accolto e sposato l'iniziativa della Commissione Pari Opportunità e ha iniziato il percorso che vedrà il 19 Aprile 2011 le elezioni del 1° Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) di Serramanna.
Che cosa è il Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR)
Si tratta di uno degli istituti di partecipazione all'amministrazione municipale più innovativi degli ultimi anni. I C.C.R. mirano ad un coinvolgimento diretto dei ragazzi nella vita del proprio territorio attraverso un coinvolgimento libero, autonomo e non vincolato a schematismi partitici o politici.
Come funziona il CCR di Serramanna
Secondo le modalità previste dal regolamento, ogni classe (quinte di scuola primaria, prime seconde di scuola secondari a di primo grado) prepara un progetto e sceglie i rappresentanti da candidare all'elezione del C.C.R. Dopo una fase di campagna elettorale, seguono le elezioni e la costituzione del Consiglio Comunale dei Ragazzi, composto da Sindaco, Assessori e Consiglieri. A queste, punto si deve realizzare il progetto scelto e contemporaneamente mantenere costante l'informazione - collaborazione tra C.C.R. ed elettori.
Inoltre al C.C.R. compete il rapporto con il Consiglio Comunale Adulto, la partecipazione alla vita del territorio ed iniziative di coinvolgimento degli elettori e dei cittadini adulti
Il CCR serve :
Affrontare e tentare di risolvere i problemi dei ragazzi.
Rendere visibili e far conoscere agli adulti le esigenze dei ragazzi
Imparare a collaborare con gli adulti
Preparare i ragazzi ad essere cittadini
E' fondamentale che i rappresentanti dei ragazzi siano in contatto con i:
I coetanei che li hanno delegati, mantenendo vari canali di comunicazione. sia per ricevere suggerimenti, sia per informarli delle decisioni adottate.
Gli adulti (del consiglio comunale e non)
Dare voce ai bisogni di ogni fascia di età
Che cosa non si vuole:
Contrasti tra ragazzi ed adulti
Contrasti e mancanza di rispetto tra ragazzi
Contrasti tra il sindaco "vincente" e quelli "perdenti"
Strumentalizzazioni da parte degli adulti (Consiglieri Comunali, genitori, ecc.)
Favoritismi
Imitazione dei modi di far politica dei grandi
A breve si pubblicheranno i programmi elettorali, i loghi e i motti delle tre liste.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento