Cerca nel blog

mercoledì 7 novembre 2012

La poesia una forma di comunicazione da non trascurare.

La poesia è una forma di comunicazione con la quale si manifestano agli altri momenti di vita vissuti, emozioni provate.
La mente sa interpretare le emozioni, sa organizzare le nostre percezioni, sa individuare relazioni, sa costruire schemi e sa muoversi anche al di fuori di essi.
Attraverso il linguaggio poetico si impara a poco a poco a conoscersi come si è fatti "dentro" e questo serve per acquisire sicurezza, fiducia in se stessi e per costruire la propria identità.
Provare a scrivere una poesia non è altro che saper leggere la nostra mente, saper ascoltare la voce del nostro io interiore, saper percepire le nostre emozioni e sensazioni, saper sognare, riuscire ad essere "grandi" pur amando le piccole cose.
"Fare poesia" è guardare la realtà con occhio diverso, con sensibilità e profondità di sentimenti, è esprimere ciò che si prova con un linguaggio particolare.
Con il linguaggio poetico si impara ad usare la fantasia con la quale possiamo modificare la realtà a nostro piacere.Con la poesia si impara a creare qualcosa di bello e si impara ad apprezzare quello che di bello ci propongono gli altri.
Si scrive di getto quando si vivono emozioni forti in positivo o in negativo, quando invece la vita scorre tranquilla la vena poetica sembra in letargo. La poesia è un atto creativo con il quale si vuole manifestare in versi una determinata visione del mondo.
Nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria l'educazione linguistica potrebbe attuarsi in un progetto poesia attraverso il quale, i bambini imparano divertendosi.
In modo da:
  • Utilizzare la lingua in modo creativo 
  • Ampliare il lessico
  • Scoprire legami di senso e di suono tra le parole
  • Esprimere sentimenti e percezioni attraverso le parole
  • Utilizzare la fantasia
  • Scoprire i nessi logici tra le parole
  • Divertirsi nell'apprendere
Giochi linguistici

  • Ripetere conte ed illustrarle su cartellone da appendere in aula. Utile la ricerca di conte o ninne nanne cantate dai nonni.
  • Verbi in rima: trovare dei verbi che facciano rima con quelli dati e che abbiano tra loro anche qualche legame di significato. Per es. scavare, spalare / scrivere, leggere ecc...
  • E' arrivato un bastimento carico di....RIME! Gara di ricerca di parole in rima.
  • Mortadella, padella, scodella ecc....
  • Frasi in rima: date due parole comporci una frase in rima. Ad es. bicicletta /fretta
  • "Con la bicicletta vado di fretta."
  • Date delle parole inventarci una filastrocca.
  • Cognomi in rima: Inventare una frase in rima con il nome e cognome di ogni bambino. Es. Sabrina Contadini cammina a passettini.
  • La rima.... con i nomi dei bambini. Susanna-panna, Andrea-marea, Sofia-fantasia ecc......
  • "Ho conosciuto un tale..." Si inizia sempre con "Ho conosciuto un tale...un tale di..." e si prosegue con il nome della città, poi si inventa la rima. Es: "Ho conosciuto un tale, un tale di Portofino che mangiava spaghetti con il cucchiaino".
  • Geografia in rima: creare rime con il nome delle città
  • Il gioco del come.... sollecitare i bambini ad inventare paragoni e metafore. 
  • Il sole è come......
  • Il mare è come.....
  • L'arcobaleno è come....
  • La catena di parole.....Far compiere associazioni di parole in base al significato: 
  • es: MARE: onde, acqua, sabbia, spiaggia, nave, bambini, divertimento ecc...
  • Giochiamo a far magie: le parole diventano suoni! I bambini trasformano i suoni prodotti da loro stessi o scoperti nell'ambiente in parola. Es. Batto i piedi: PUM PUM rido : AH AH AH ! pulcino: pio pio, auto: brum brum ecc...
  • E' arrivato un bastimento carico di.....A...B....si dice l'iniziale di una parola e i bambini devono indovinare la parola pensata.
  • Costruzione di catene semantiche o associative: esempio La catena del SOLE: fuoco-caldo-camino-fumo-grigio-nebbia ecc...
  • Gioco del COMINCIA CON......
  • Gioco del FINISCE CON.....
  • Gioco delle RIME..... Con gli ultimi tre giochi si possono fare delle gare e viene eliminato chi non riesce a trovare la parola giusta.



Poesia

#Costruire con i bambini le scatole dell'allegria, della tristezza, dell'amicizia, della felicità....ed ognuna di esse conterrà parole allegre, tristi, amichevoli, felici.... Poi se ne pescano alcune per inventarci semplici filastrocche.

#Nella scuola dell'Infanzia sarebbe opportuno illustrare le parole su cartelloni.

#Parole come......ricerca di parole che abbiano una certa qualità: PAROLE ROSSE COME...cocomero, fragole, ciliegie ecc...PAROLE GIALLE COME.....PAROLE VELOCI COME... treno, missile, lepre....PAROLE LEGGERE COME.....PAROLE CALDE COME....PAROLE PAUROSE COME.....

#Costruzione delle FLASH CARDS DELLE RIME. 

  
Tecniche per scrivere poesie 


bulletLa poesia inventario: fare un elenco di azioni o oggetti riferiti a: -all'estate, -all'inverno, -al sabato, -alle vacanze, -all'amore, -alla libertà, 
Es. "Le cose che fanno la domenica"
La sveglia silenziosa,
La luce del sole che entra dalla finestra,
Una calma sconosciuta,
Profumo di cucina,
I miei suoceri"

bullet
Scrivere HAIKU

L'haikù è un breve componimento giapponese (non più di sei versi) , nei primi due o tre versi vengono espresse sensazioni derivanti dall'osservazione della natura. Gli altri versi esprimono invece i sentimenti che la natura ha suscitato nell'autore. L'haikù contiene molti aggettivi e pochi verbi, non compaiono rime, parlano di un ambiente ristretto, ci sono metafore e similitudini.
es: 
L'aria calda e leggera
è il respiro del sole
una gioia immensa 
invade il mio cuore.

bulletVorrei essere.....Scegliere una parola (ad esempio  SOLE) ed identificarvisi e poi elencarne tre motivi. 
Esempio: "Vorrei essere come il sole,
(elencare diversi motivi)
per riscaldare il  tuo cuore,
per illuminare la tua vita,
per donarti gioia e felicità."



bulletGli acrostici: da comporre ad esempio con il proprio nome:

I                            Se   
Volo                         Ancora
Ancora                     Resta
Nell'                         Amore....

Allegria....

bulletScegliere un  vocabolo ed appiccicargli addosso tutte le parole possibili e concludere con un paragone.
        Esempio: " Il mare "
    Mare infinito, onde, sabbia,
    castelli, conchiglie, divertimento,
    spiaggia....sei come un universo tinto di azzurro.

bulletElencazione di oggetti in una situazione spaziale ed affettiva da immaginare o da ricordare. Titolo:  " C'è "   
    C'è una strada affollata,
    C'è una donna che cammina
    C'è un cuore che batte
    C'è la speranza di un incontro.

bulletSempre riferito alla situazione si può pensare ad una parola...es. primavera, e poi scrivere tutto ciò che ci viene in mente.
" Le cose della primavera"
Un sole tiepido,
colori pastello,
il canto degli uccelli,
primule sbocciate,
suono di campane.

bulletLa POESIA DEI SENTIMENTI
Scegliere una parola  tra le seguenti: paura, allegria, amicizia, tristezza ecc...e scrivere con parole o frasi i sentimenti che provocano dentro di noi.

bulletPoesia come RICORDO: elencare ricordi che più sono vivi nella nostra memoria da quando eravamo piccoli ad ora.
Esempio:  " Ricordi "
Il mare al tramonto
la voce di un'amica
un gattino che miagola
la rosa rossa nel mio giardino.
Si può anche delimitare il campo di riferimento  ai ricordi dell'infanzia, ricordi di scuola, ricordi dolci, ricordi spiacevoli ecc....

bulletAttraverso la poesia è possibile scrivere la propria BIOGRAFIA seguendo le indicazioni sottostanti e ricordando che non è necessario costruire rime:
- Ciò che sono....
- Ciò che non sono....
- Ciò che ho....
- Ciò che non ho....
- Ciò che vorrei....
- Ciò che non vorrei......

bullet
Scegliere una parola ed identificarcisi, così: "Io libro" - cosa faccio? - Racconto storie - come? - Belle e brutte - Perchè? - Per conoscere tanti bambini e per farmi fare un pò di solletico.

                                                                         
 

bulletComporre un inventario con la seguente indicazione:
bullet...."Alcune cose che dovrei fare prima di morire....."
bullet....."Chi vorrei al mio fianco per tutta la mia vita....."
bullet...."Mi meraviglio quando.....

bulletL'anafora:  Prime parole ripetute uguali in ogni strofa.
bulletSinestesiaconsiste nel creare un’immagine associando termini che appartengono a sfere sensoriali diverse. Es:


va l’aspro odor de i vini                                                     
 sfera gustativa (aspro) + sfera olfattiva (odore)


voci di tenebra azzurra…                                              
 sfera uditiva (voci) + sfera visiva (tenebra azzurra)


l’odore di fragole rosse.                                                     
  sfera olfattiva (odore) + sfera visiva (fragole rosse

bulletPersonificazione si tratta di far diventare personaggio tutto ciò che si vuole: un ramo, un fiore, una luce, il cielo...ecc...
bulletEsempio di scrittura di un testo poetico utilizzando la personificazione: 1. scegli un tema: un luogo, una stagione, una persona, un sapore, un angolo di cielo ecc... 2. una immagine da raccontare chiudendo gli occhi 3. con versi dai una forma alle tue parole  4. parole, rime e non, creano una musicalità 5. con la fantasia crea i paragoni che vuoi 6. tutto può diventare un personaggio, diventa persona.
bulletES. "la sera sbadigliando /si vestì di freddo ( personificazione) Dietro i vetri /appannati /tutti i bambini /vedono tramutarsi /in uccelli /un albero giallo ( immagine). La sera è distesa/ lungo il fiume (personificazione). Un rossore di mela/ trema sui tetti (immagine).

    

bulletUsare metafore:
Consiste nel trasferire a un termine il significato di un altro termine con cui ha un rapporto di somiglianza. In breve, è una similitudine senza il termine di paragone: tu sei (simile a) un dio. 
  "Il cielo è un manto azzurro".
bulletUsare similitudini.Consiste nel paragonare  persone, animali, cose, sentimenti per associazione di idee; è introdotta da come, sembra,pare, è simile, somiglia, ecc…  " Il cielo sembra un manto azzurro".
bulletUsare rime baciate: secondo lo schema AABB
bulletUsare rime alternate: secondo lo schema ABAB
bulletUsare rime incrociate: secondo lo schema ABBA
bulletUsare onomatopee: cioè parole che imitano un suono ...drin...brum....
bulletIl sonetto: 
E’ un componimento di 14 versi endecasillabi, composto da due quartine, a rima alternata ( ABAB, CDCD…) o chiusa (ABBA, CDDC…) , e due terzine, con
schema metrico vario.


Terzina:
Strofa di tre versi a rima incatenata (ABA, BCB, CDC...).









fonte




Nessun commento:

Posta un commento