Cerca nel blog

mercoledì 28 novembre 2012

“Bilinguismu Creschet” in Sardegna


Martedì 27 novembre alle ore 10.30 presso i locali della Biblioteca Regionale a Cagliari è stato presentato ufficialmente il progetto “Bilinguismu Creschet”.
L’assessorato della Pubblica Istruzione della Regione Autonoma della Sardegna e l’Università di Edimburgo hanno firmato nei giorni scorsi un’intesa per diffondere le conoscenze reciproche in merito all’uso contemporaneo di due lingue durante la prima l’infanzia. Si tratta di una stretta alleanza tra due realtà europee importanti per il bilinguismo dei bambini.
Bilinguismu creschet” (che significa allo stesso tempo che con il bilinguismo si cresce e cresce l’individuo e la società) è una filiale del progetto “Bilingualism Matters”, iniziativa di successo che in Scozia ha ottenuto moltissimi risultati e che si è estesa poi in Norvegia, in Grecia e ora anche in Italia, prima in Trentino e attualmente in Sardegna. Alla presentazione hanno partecipato le autorità regionali e la dottoressa Antonella Sorace, professore titolare della cattedra di Linguistica Acquisizionale dell’ateneo scozzese, la quale illustrerà, in una conferenza di informazione e formazione, le ultime ricerche e gli ultimi aggiornamenti sul tema. 

Si è trattata di un’occasione speciale di aggiornamento e sensibilizzazione per i docenti e il personale didattico, ma anche di tutti coloro che si occupano di questi temi o che intendono occuparsene. 
L’uso precoce di molte lingue favorisce menti creative e dinamiche. I vantaggi del bilinguismo riguardano, ovviamente, anche le lingue minoritarie come il sardo. Anzi, secondo gli studi della professoressa Sorace, parlare la lingua minoritaria in casa agevola l’apprendimento dell’inglese. 

Durante l’incontro, tutte le informazioni sono state fornite dalla professoressa Sorace in modo piacevole, brillante e coinvolgente.
Investire nel bilinguismo, o multilinguismo dei bambini (si sostiene infatti che si possano imparare contemporaneamente 4 lingue), rappresenta, insomma, nel mondo di oggi e domani, una risorsa economica per il futuro. Lunedì 26, sempre nella biblioteca di viale Trieste, si è svolta  una giornata di formazione per gli operatori degli uffici linguistici di tutta l’isola. Le iniziative, nellarco dei prossimi dodici mesi, verranno estese a tutto il territorio regionale. 

Nessun commento:

Posta un commento