Cerca nel blog

mercoledì 7 marzo 2012

Come fare un video tutorial


Se abbiamo un sito internet che tratta determinati argomenti informatici, o semplicemente vogliamo creare qualcosa da inserire su Youtube così da crearci anche un nostro spazio su quest’ultimo, potremo avere bisogno di creare un video tutorial, cioè un video che visualizzi ciò che effettuiamo con il computer.

Per far ciò abbiamo bisogno di un software che riesca a catturare immagini e video direttamente dal nostro computer, quindi ad esempio potremo registrare i movimenti del nostro mouse, e dunque tutto ciò su cui cliccheremo. Vi propongo proposto un software che permette di svolgere tale operazione: 
 CamStudio, disponibile anche in italiano grazie all’ottimo lavoro di traduzione svolto da Ennio Campitelli, questa versione italiana possiamo scaricarla qui, mentre la versione originale di CamStudio possiamo trovarla direttamente nel sito ufficiale del produttore http://camstudio.org/

CamStudio, in relazione a ciò che permette di fare è un software molto contenuto, infatti ha una dimensione di soli 1,06 MB, ed è veramente semplice da usare.
Possiamo subito registrare qualcosa senza impostare nulla (per fare una prova ovviamente) utilizzando i pulsanti posti direttamente sulla schermata principale: “Registra” (il cerchio rosso) “Pausa” , e “Stop” non sto qui a spiegarvi cosa permettono di fare questi pulsanti perché mi pare sia palesemente indicato nel nome stesso.

Per registrare qualcosa premiamo dunque sul tasto “registra” Eseguiamo dunque le operazioni che vogliamo mostrare nel nostro video tutorial, quando avremo terminato stoppiamo la registrazione premendo sul tasto “stop”. CamSudio ci chiederà di selezionare una cartella del nostro computer, dove salvare il video appena creato, quest’ultimo sarà automaticamente salvato in formato avi. CamStudio offre diverse opzioni da poter impostare per personalizzare  i nostri video, ad esempio possiamo decidere un’area del nostro schermo, in questo caso la registrazione includerà tutto ciò che avverrà all’interno di quella sola area, oppure scegliere la modalità tutto schermo, dove sarà registrato dunque tutto ciò che avverrà in tutto lo schermo.

Possiamo anche decidere di inserire degli effetti testo, che saranno creati automaticamente durante il salvataggio, oppure utilizzare “water mark” cioè l’immagine di un nostro log, da inserire nel video per far si che nessuno ce lo rubi per utilizzarlo da qualche altra parte. Se vogliamo poi il programma ci permette anche di salvare il video in formato flash anziché avi.




Nessun commento:

Posta un commento