Cerca nel blog

mercoledì 22 maggio 2013

Caccia al tesoro al Teatro Lirico di Cagliari



Bellissima l'esperienza vissuta il 21 Maggio 2013 dagli alunni del tempo pieno della scuola primaria di via Sicilia e via Pellico dell'Istituto Comprensivo di Serramanna durante la visita d'istruzione al Teatro Lirico di Cagliari. Gli alunni del tempo pieno quest'anno, grazie ai finanziamenti erogati dal Comune di Serramanna, hanno avuto l'opportunità di effettuare un progetto di musica con l'ausilio dell'esperta esterna Emanuela Milia

Gli alunni della classi 2^A di via Sicilia di Serramanna si sono divertiti a esplorare il teatro grazie alla Caccia al tesoro guidati da Sonia .

Il tesoro nel nostro caso era la preziosissima corona del Re Diesis, rubata dai ladri Mi Fa Do.
Per trovarla i bambini hanno seguito un percorso che gli indizi portavano nei vari laboratori.
Sulle tracce della corona hanno attraversato i regni del legno, della luce, della musica e delle stoffe, sino a quando la corona è stata recuperata. Il gioco si è concluso con i bimbi che l'hanno riconsegnata al Re.

La caccia è partita dall'ingresso principale del teatro, dove è stato posizionato un manichino con il costume del Re Diesis, che sconsolato ha chiesto ai bambini di cercare la sua corona. Da qui l’investigazione li ha portati, seguendo alcune foglie d’edera lasciate lungo i corridoi,  di fronte a una porta, custodita dall'effige di una vecchia statua, che grazie a una formula magica di cortesia, si è aperta e così sono entrati in attrezzeria, dove dentro una cassa piena di queste foglie hanno trovato un altro indizio: una candela.

Capiscono allora di dover cercare il regno del legno, la falegnameria, dove,sopra un mobile, c’è un piccolo pianoforte-carillon magico, che li guida dietro il palcoscenico. Il magazzino luci  allestito con alcuni “sagomatori ” capaci di modulare i colori.
Nelle casse di servizio di questo locale viene trovato  un altro indizio che li guida verso la sala della musica incantata. Nella sala prove orchestra vicino al pianoforte, i bimbi trovano  dei pezzi di tessuto, allora  capiscono che hanno a che fare con il regno delle stoffe, la sartoria.

Nel regno delle stoffe incontrano  la simpatica sarta e trovano degli spartiti che forniscono un altro indizio che  porta i bambini  nella sala prove coro.

Nella sala delle voci il direttore li guida verso in galleria dove assistono alle prove dell'orchestra per l''opera Macbeth di Giuseppe Verdi . Quando i bambini ritornano nell'atrio  trovano in un baule la corona del Re diesis, lasciata dai ladri Mi, Fa, Do che spaventati dal rumore dell’arrivo dei bimbi scappano. Il gioco finisce dov’è iniziato con la consegna della corona al Re.







Nessun commento:

Posta un commento