Cerca nel blog

martedì 1 maggio 2012

La Rieducazione della Scrittura


La scrittura non è un comportamento puramente strumentale, una neutra trasmissione del proprio pensiero, ma un gesto altamente complesso che implica il coordinamento di un numero molto elevato di processi neurologici, fisiologici e motori e psicologici che ”implicano” il soggetto nella sua totalità.

Per questo la grafia è un’espressione tra le più complesse e complete dell’essere umano, rilevatrice dei tratti più caratterizzanti l’individuo e la sua soggettività.

In questo senso è evidente come un intervento di rieducazione della scrittura non sia solo quello di “migliorare la comprensibilità della grafia di chi scrive”.
Il suo obiettivoprimario è piuttosto quello di ricostruire le basi necessarie affinché la scrittura possa svolgere le proprie fondamentali funzioni di espressione, comunicazione e rappresentazione della personalità dello scrivente.


In questo senso, la rieducazione della scrittura è innanzitutto la <ripresa di una educazione che era insufficiente o addirittura del tutto assente> (Olivaux, 1994)

L’iter rieducativo consente al soggetto disgrafico di divenire progressivamente sempre più abile e cosciente della propria scrittura che si fa più sciolta e scorrevole nella forma e nel movimento ed in grado di rappresentare al meglio la sua personalità. 

Questo ha naturalmente tutta una serie di ricadute positive sull’autostima del bambino/ragazzo che acquisisce sempre maggiore fiducia nelle proprie capacità di leggere e scrivere in modo rapido e corretto consentendogli un positivo inserimento nella scuola e migliori risultati in campo scolastico.

Da un punto di vista evolutivo, le difficoltà della scrittura e la disgrafia peggiorano e si radicano progressivamente con l’età. 

Per questo, più la diagnosi è precoce e l’intervento tempestivo, più il percorso di rieducazione risulterà facile ed efficace.
In caso di disgrafia, tuttavia, un intervento di rieducazione è consigliato e possibile a qualsiasi età.

Nessun commento:

Posta un commento