Cerca nel blog

mercoledì 26 febbraio 2014

Deu fueddu in sardu




La classe 3a A della Scuola Primaria di via Sicilia n.2 dell'Istituto Comprensivo statale di Serramanna, negli anni scolastici 2011/2012, 2012/2013, 2013/2014 attraverso la Legge Regionale n. 3 del 7/8/2009, art. 9, comma 10, lett. b) “Sperimentazione, nelle scuole di ogni ordine e grado, dell’insegnamento e dell’utilizzo veicolare della lingua sarda in orario curricolare”, ha beneficiato di almeno n.2 ore curricolari di
Lingua Sarda nel percorso didattico, dedicandole all'apprendimento di materie dell’ambito linguistico espressivo, storico/scientifico e sociale veicolati in Lingua Sarda nell'ottica delle direttive europee sulla valorizzazione delle lingue minoritarie, nonché degli studi più recenti di psicolinguistica relativi all'importanza, nel bambino, del plurilinguismo. 


Grazie alla collaborazione degli insegnanti interni ed esterni gli alunni hanno potuto sperimentare nel corso dei primi tre anni di studio, l’utilizzo della Lingua Sarda veicolare per apprendere contenuti didattici, cimentandosi nella produzione orale di frasi e nell'esecuzione di consegne scritte adeguate all’età e allo stile di apprendimento di ognuno, nel rispetto delle differenze di ciascuno.
L’obiettivo generale del progetto di Lingua Sarda veicolare in orario curriculare progettato "DEU FUEDDU IN SARDU" per la classe 3aA della Scuola Primaria di via Sicilia n.2 di Serramanna nel corso delle tre annualità di sperimentazione è stato quello di facilitare una sezione di lavoro di classe per coinvolgere gli alunni in attività di comprensione, manipolazione, produzione e interazione nella Lingua Sarda.
Il metodo ha tenuto conto di lezioni frontali in chiave partecipativa e lavori individuali e di gruppo.
Le lezioni, incentrate sul metodo CLIL (apprendimento integrato di lingua e contenuti) e sull’apprendimento cooperativo, sono state generalmente strutturate al fine di promuovere l’interazione tra alunni e allo stesso tempo si è cercato di favorire l’interazione tra allievo e insegnante.
Nel corso dei tre anni sono aumentate le produzioni scritte, gli interventi orali, le osservazioni degli alunni e la partecipazione alle attività didattiche in Lingua Sarda veicolare è stata attiva e vivace.
Gli alunni, nel corso dei tre anni di scuola, hanno seguito le lezioni con interesse e curiosità.
Valorizzare la Lingua Sarda si è dimostrata un’idea vincente dell’Istituto Comprensivo di Serramanna, motivata dal grande amore che la scuola, la Dirigente, gli insegnanti nutrono per la propria terra, la propria lingua e i propri alunni.
La legge ha dato l’opportunità concreta di realizzare la sperimentazione delle tre annualità nel percorso di scuola primaria e si intende proseguire fino alla classe quinta.
Gli alunni si stanno cimentando nella non facile attività di scrivere nella propria lingua madre e siamo convinti che si debba proseguire nella realizzazione di percorsi in Lingua Sarda per assolvere all’importante compito di valorizzare e promuovere non solo la lingua ma anche la cultura del nostro territorio.

Il mio augurio personale per i miei alunni della 3° A di Serramanna è che, alla fine del percorso di Scuola Primaria potranno continuare a scrivere e ad interessarsi alla Lingua Sarda, con la certezza che solo con la costante passione per la cultura delle loro origini possono ottenere importanti risultati e diventare cittadini "veri" e "attivi", in fondo, e sono fermamente convinta che “il mondo comincia dal mio paese ”.

Serramanna 1 Febbraio 2014                                                              Maestra Linda 

Alcune foto

2 commenti:

  1. Saludi Linda,
    su trabballu chi seis fadendi in iscola est diaderus de profetu, is figuras chi ant fatu is pipius cun is didascalias in sardu funt bellas meda.
    Ps: ti torru gràtzias po ai postu s'artìculu miu asuba de Rodari in custu blog tuu.
    A si biri luegus.
    Cristian

    RispondiElimina
  2. Saludi Cristian, s'artìculu tuu asuba de Rodari est bellu meda e de profetu po totus cussus ch' istimant sa lingua sarda. Deu torru gràtzias a tui poi is fueddus e s'amistadi.
    A luegus
    Linda

    RispondiElimina