Cerca nel blog

domenica 28 ottobre 2012

Lavarsi i denti anche a scuola.



La proposta è arrivata dai genitori del tempo pieno: curare l'igiene dentale dopo la mensa scolastica.

Naturalmente la proposta è stata favorevolmente accolta.
E' bello e giusto praticare l’igiene dentale e insegnarla ai bambini, ma tale pratica è rimessa alla piena discrezionalità, secondo le ASL, delle scuole che devono vigilare affinché tale procedura avvenga in modo igienicamente corretto. 
La discrezionalità delle scuole mi lascia perplessa e anche il modo igienicamente corretto.
Questo significa che l'igiene orale è facoltativa?


A parte il "buco" normativo, noi  inizieremo la prossima settimana in via sperimentale.


L'importanza dei programmi scolastici


Uno studio condotto negli Stati Uniti ha mostrato che più di 50 milioni di ore di scuola ogni anno vengono perse a causa di problemi dentali (Gift et al., American Journal of Public Health 1992; 82: 1663-1668). Tuttavia, quasi tutti i problemi di salute orale sono generalmente prevenibili. Trasmettere (il più presto possibile) l'abitudine di lavare i denti mattina e sera darà ai bambini la possibilità di avere denti e gengive più sani.

Spesso, se la responsabilità è solo nelle mani delle famiglie, molti bambini vanno a scuola al mattino e a letto la sera senza essersi lavati i denti.

Gli insegnanti ricoprono quindi un ruolo cruciale

La ricerca ha dimostrato che un programma di formazione e supervisione che insegni a lavarsi i denti a scuola può essere efficace nel ridurre i problemi a lungo termine. Con materiali semplici e giocosi, gli insegnanti possono educare i propri studenti spiegando i motivi per cui lavarsi i denti è così importante.

Trasmettendo i valori di salute e igiene, in generale, le scuole possono aiutare ad insegnare ai bambini cosa sono i denti e perché hanno bisogno di essere protetti da un lavaggio mattina e sera.



Tre fogli di lavoro per bambini, per ripetere il messaggio almeno tre volte l'anno:
Foglio di lavoro per bambini 1
Foglio di lavoro per bambini 2
Foglio di lavoro per bambini 3


Slides/diapositive per la classe

Alcune slide e diapositive da usare in classe per chiarificare i messaggi principali:
Diapositive PowerPoint




3 commenti:

  1. A distanza di sei mesi dall'inizio del progetto, quali sono gli iter adottati (gruppi di quanti bimbi, o tutti insieme? 2 maestre o 1? ..), quali le problematiche e, soprattutto, il progetto è ancora attivo?
    una mamma che vorrebbe proporre il progetto.

    RispondiElimina
  2. Il progetto prosegue, per motivi logistici e organizzativi i bimbi vanno due alla volta (in pratica quattro: due bambini e due bambine). Le maestre due, una si sposta, all'occorrenza, per dare una mano ai bimbi. I bambini oramai sono autonomi in tutte le fasi.

    RispondiElimina
  3. Se l'iter è di 4 bimbi alla volta, in una classe media di 24 bimbi, ci sono 6 cicli: quanto durano ciascuno? Il tempo impiegato è "rubato" al pranzo, intervallo o didattica? Pensate di continuare il progetto anche l'anno prossimo e perchè? Se ci fosse un'unica maestra, al pomeriggio, come consigliereste di attuare il progetto?

    RispondiElimina