Cerca nel blog

lunedì 13 agosto 2012

'FaiBì 2.0' - I ragazzi guardano alla scuola digitale

Realizzazione di una piattaforma per l'eLearning con ideazione, progettazione e realizzazione di Learning Objects e relativa sperimentazione nelle classi della nuova metodologia didattica.




Nell'anno scolastico 2011/2012 l'Istituto Comprensivo di Serramanna, dirigente scolastico Laura Caddeo, ha realizzato il progetto FaiBìreferente professor Gianluca Mandas, un percorso esperienziale circa l’applicazione delle Nuove Tecnologie alla didattica, mediante la realizzazione di Learning Objects fruibili da una piattaforma eLearning sincrona/asincrona, utilizzati in modalità blended.
A tal fine si è prevista una fase di formazione e una di produzione da parte degli insegnanti, sotto la supervisione di esperti esterni e di esperti interni.

La fase di produzione ha visto coinvolti anche gli alunni coadiuvati dai docenti formati.
Nell'ultima fase di applicazione il nuovo metodo è stato  rivolto alle intere classi dei docenti coinvolti nel progetto.

L'ultima fase si è svolta in orario curricolare su alcuni learning object prodotti.
Lo stesso impianto ha visto anche la preparazione di L.O. specifici per alunni con D.S.A.
Ciò ha consentito, inoltre, di avere un più stretto raccordo tra le attività scolastiche e l’ambiente familiare grazie al lavoro on-line



Le finalità generali sono state relative a contrastare, l’insuccesso scolastico, la demotivazione allo studio, la disaffezione alla scuola, la capacità di concentrazione e la velocità di apprendimento grazie all’utilizzo di nuove metodologie didattiche legate all’utilizzo delle Nuove Tecnologie.


Le finalità specifiche sono state relative all’apprendimento di alcuni contenuti curricolari delle diverse discipline, sia nella programmazione didattica della scuola primaria che scuola secondaria di primo grado.


ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 
DI SCUOLA DELL'INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I° GRADO 
SERRAMANNA 
Via Sicilia 4 – 09038 SERRAMANNA (VS) - C.F. 91019730927 - C.M. CAIC866007 
0709139018 - [1] 0709139018 
e-mail: caic866007@istruzione.it – Sito web www.icserramanna.it

Nessun commento:

Posta un commento